COME PUOI MANTENERE IL TUO STATO DI SALUTE?

Il lavoro più difficile per un Osteopata non è trovare il modo di ristabilire lo stato di salute della persona, ma aiutarla ed assisterla nel mantenimento dell'equilibrio.
Dopo aver curato il sintomo mi trovo ad accompagnare le persone nel loro mantenimento con il MOVIMENTO.

La ginnastica correttiva ha lo scopo di limitare l’evoluzione dei difetti posturali in cui sono evidenti delle alterazioni strutturali, e correggere degli squilibri muscolari e legamentosi.


Grazie alla ginnastica correttiva è possibile correggere i difetti della postura che sono provocati dalla deviazione della colonna vertebrale come:

  • la scoliosi

  • il dorso curvo

  • l’iperlordosi lombare


 

Nella sessione di pilates funzionale vengono rinforzati i muscoli stabilizzatori posturali, gli addominali , lombari e si stimolano le risposte coordinative, di equilibrio, di mobilità articolare e flessibilità. In pratica, si allenano tutti i muscoli coinvolti inconsciamente nei nostri gesti quotidiani quali la spinta, la trazione, la camminata, il piegamento sulle gambe.

Grazie a questo tipo di allenamento si riesce ad esser più forti, reattivi, agili ,elastici e coordinati e queste caratteristiche sono INDISPENSABILI per far fronte agli imprevisti, alle cadute e quindi RIDURRE GLI INFORTUNI durante il corso della vita.


 

Altro metodo molto efficace è l'allenamento propriocettivo, composto da un insieme di esercizi che vanno a creare situazioni di instabilità, allo scopo di valutare e migliorare l'utilizzazione dei segnali propriocettivi provenienti dalle parti periferiche del corpo, in particolare dagli arti inferiori.

Obiettivo primario dell'allenamento propriocettivo è quello di rieducare i riflessi al fine di ottenere nuovamente un ottimale controllo della postura e delle articolazioni interessate‼